Dal 1991,
presenti nel futuro

Chi Siamo

Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità di Piacenza e Vigevano.
La nostra azione è indirizzata da tre obiettivi strategici: persone, luoghi e tempi.

Scopri chi siamo

ULTIME NOTIZIE leggi tutte le notizie

Medicina: ciclo di incontri con esperti del settore sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale

Tre incontri divulgativi, a partire dal 9 aprile, per informare i cittadini sull’importanza del Servizio Sanitario Nazionale e sulla necessità di garantirne la sostenibilità. È la rassegna Mercoledì della Medicina, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ospiterà i convegni a Palazzo Rota Pisaroni.

Oltre mille visitatori nel weekend d’inaugurazione della mostra che celebra il bicentenario di Giovanni Fattori.
Reggi: «Un’operazione frutto di una rete di istituzioni da Piacenza a Livorno».

Dopo una partecipata preview che si è svolta venerdì sera a XNL Piacenza e nel cortile della Galleria Ricci Oddi, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli, a cura di Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, ha aperto al pubblico sabato e domenica, registrando un continuo via vai di visitatori. Molti i piacentini, ma anche turisti provenienti soprattutto da Milano, Roma, Bergamo, Como, Pavia, come rilevato dall’Ufficio del Turismo di Piacenza, …

Realtà & finzione, destini femminili tra Sette e Ottocento

Storie di donne volitive e appassionate, le cui vite hanno meritato la trasposizione sul grande schermo: sono le protagoniste della rassegna "Realtà & finzione. Destini femminili tra Sette e Ottocento", la prima a Piacenza dedicata al cinema in costume, organizzata dall’associazione GioiAlumni e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cavaliere Blu. Tre le proiezioni in programma, a parti…

IA, con il bando “vIvA” 2,6 milioni di euro per sostenere il Made in Italy

Si chiama “vIvA” e mette a disposizione risorse per 2,6 milioni di euro per sviluppare competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità. È il nuovo bando pubblicato lo scorso 12 marzo dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, con il supporto di Google.org.

Giovedì della Bioetica 2025
Otto incontri dal 13 marzo

Sono stati presentati questa mattina in Fondazione “I Giovedì della Bioetica 2025”: otto conferenze con studiosi italiani che dal 13 marzo al 13 novembre affronteranno le implicazioni etiche delle innovazioni scientifiche e biotecnologiche. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Italiano di Bioetica - Sezione Emilia-Romagna con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Come richiedere un CONTRIBUTO alla Fondazione?

Puoi partecipare a uno dei bandi attivi sugli obiettivi prioritari della Fondazione o presentare un progetto a una delle tre sessioni erogative annuali (scadenze 15 febbraio, 15 giungo, 15 ottobre).

PER APPROFONDIRE

Aree di intervento
WELFARE, CULTURA,
ISTRUZIONE E RICERCA

Sono nostri ambiti prioritari d’intervento welfare, istruzione, innovazione e ricerca e promozione delle arti e delle politiche culturali per il territorio. Sport e benessere, ambiente e protagonismo giovanile sono altri temi chiave della nostra azione.

I nostri progetti Linee strategiche

LUOGHI

XNL Piacenza

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

Membership

Sostiene

indirizzo
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza

contatti
[email protected]
(tel) +39 0523 311111

orari d'apertura
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00 / 14:00-18:00

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su eventi e iniziative promosse dalla Fondazione.

Sei interessato all'attività della Fondazione a: