Dal 1991,
presenti nel futuro
Chi Siamo
Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità di Piacenza e Vigevano.
La nostra azione è indirizzata da tre obiettivi strategici: persone, luoghi e tempi.
ULTIME NOTIZIE leggi tutte le notizie
Didattica innovativa: 140mila euro dalla Fondazione per i Bandi “Biblòh!” e “Dalla classe all’Orchestra”
Risorse a favore delle scuole piacentine primarie e secondarie.
Didattica innovativa per le scuole di ogni ordine e grado del territorio piacentino, declinata attraverso pratica musicale e rete bibliotecaria: a sostenerla è la Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha stanziato 140mila euro a favore dei progetti selezionati per l’edizione 2025 dei bandi Biblòh! e Dalla classe all’orchestra, che si erano chiusi nel febbraio scorso.
Roberto Reggi rieletto presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Dal Consiglio Generale la nomina all’unanimità per il secondo mandato.
«Ringrazio i consiglieri per la fiducia che ripongono nel mio operato - ha dichiarato il presidente Reggi al termine della votazione -, nella consapevolezza che ci attendono mesi importanti».
YouthBank 2025: aperta la fase 2 del Bando
39 idee raccolte e via alla formazione dei planner
Nei giorni scorsi un evento di approfondimento su project management, gestione dei fondi, rendicontazione e altri temi utili a sviluppare i progetti. Sabato 10 maggio la scadenza per la richiesta formale di contributo.
L'Orchestra Cherubini celebra i suoi vent'anni. A Piacenza il 29 maggio il concerto diretto dal Maestro Muti
Sarà una giornata di festa condivisa con la città, quella di giovedì 29 maggio, che culminerà alle 20.30 con l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", diretta dal Maestro Riccardo Muti, protagonista sul palco del Teatro Municipale di Piacenza dove, il 13 dicembre 2004, la formazione under 30 fece il suo debutto ufficiale tra gli applausi di una platea gremita.
ATTIVAZIONI
DI FUTURO
Presentazione del Quaderno di Mandato 2021-2025
Patrimonio in crescita e 25,4 milioni di risorse proprie stanziate: la Fondazione traccia un bilancio positivo del mandato 2021-2025. Ospite il presidente Acri e tanti rappresentanti del territorio
Comunità energetiche rinnovabili e solidali:
il BANDO CerS ne sostiene la costituzione
Il progetto di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banco dell'energia fornisce professionisti esperti per consulenze multidisciplinari. Domande entro il 30 settembre. Ridurre la povertà energetica e contrastare le disuguaglianze sociali tramite lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali sul territorio di Piacenza e Vigevano è l’obiettivo del Bando CerS, promosso e sostenuto da Banco dell’energia e Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Come richiedere un CONTRIBUTO alla Fondazione?
Puoi partecipare a uno dei bandi attivi sugli obiettivi prioritari della Fondazione o presentare un progetto a una delle tre sessioni erogative annuali (scadenze 15 febbraio, 15 giungo, 15 ottobre).
SECONDA
SESSIONE EROGATIVA
Aperto
scadenza: 16 giugno, ore 18:00
anno 2025
Aree di intervento
WELFARE, CULTURA,
ISTRUZIONE E RICERCA
Sono nostri ambiti prioritari d’intervento welfare, istruzione, innovazione e ricerca e promozione delle arti e delle politiche culturali per il territorio. Sport e benessere, ambiente e protagonismo giovanile sono altri temi chiave della nostra azione.
LUOGHI
Palazzo Rota Pisaroni
con il Salone d'Onore e la sede degli uffici
Auditorium Piacenza
Punto di riferimento per tante realtà culturali
Antiquarium
Un percorso nella storia
XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica
Auditorium Vigevano
Centro culturale della città nella ex chiesa di San Dionigi