Dal 1991,
presenti nel futuro
Chi Siamo
Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità di Piacenza e Vigevano.
La nostra azione è indirizzata da tre obiettivi strategici: persone, luoghi e tempi.
ULTIME NOTIZIE leggi tutte le notizie
Comunità energetiche rinnovabili e solidali:
il BANDO CerS ne sostiene la costituzione
Il progetto di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banco dell'energia fornisce professionisti esperti per consulenze multidisciplinari. Domande entro il 30 settembre. Ridurre la povertà energetica e contrastare le disuguaglianze sociali tramite lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali sul territorio di Piacenza e Vigevano è l’obiettivo del Bando CerS, promosso e sostenuto da Banco dell’energia e Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Medicina: ciclo di incontri con esperti del settore sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale
Tre incontri divulgativi, a partire dal 9 aprile, per informare i cittadini sull’importanza del Servizio Sanitario Nazionale e sulla necessità di garantirne la sostenibilità. È la rassegna Mercoledì della Medicina, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ospiterà i convegni a Palazzo Rota Pisaroni.
Oltre mille visitatori nel weekend d’inaugurazione della mostra che celebra il bicentenario di Giovanni Fattori.
Reggi: «Un’operazione frutto di una rete di istituzioni da Piacenza a Livorno».
Dopo una partecipata preview che si è svolta venerdì sera a XNL Piacenza e nel cortile della Galleria Ricci Oddi, la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli, a cura di Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, ha aperto al pubblico sabato e domenica, registrando un continuo via vai di visitatori. Molti i piacentini, ma anche turisti provenienti soprattutto da Milano, Roma, Bergamo, Como, Pavia, come rilevato dall’Ufficio del Turismo di Piacenza, …
Realtà & finzione, destini femminili tra Sette e Ottocento
Storie di donne volitive e appassionate, le cui vite hanno meritato la trasposizione sul grande schermo: sono le protagoniste della rassegna "Realtà & finzione. Destini femminili tra Sette e Ottocento", la prima a Piacenza dedicata al cinema in costume, organizzata dall’associazione GioiAlumni e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cavaliere Blu. Tre le proiezioni in programma, a parti…
IA, con il bando “vIvA” 2,6 milioni di euro per sostenere il Made in Italy
Si chiama “vIvA” e mette a disposizione risorse per 2,6 milioni di euro per sviluppare competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità. È il nuovo bando pubblicato lo scorso 12 marzo dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale, con il supporto di Google.org.
YOUTHBANK e Fondazione cercano UNDER 26 con idee per Piacenza e Vigevano
C’è tempo fino al 30 marzo per proporre idee di progetto che potrebbero essere finanziate dalla ‘banca dei giovani’.
Come richiedere un CONTRIBUTO alla Fondazione?
Puoi partecipare a uno dei bandi attivi sugli obiettivi prioritari della Fondazione o presentare un progetto a una delle tre sessioni erogative annuali (scadenze 15 febbraio, 15 giungo, 15 ottobre).
SECONDA
SESSIONE EROGATIVA
Aperto
scadenza: 16 giugno, ore 18:00
anno 2025
Aree di intervento
WELFARE, CULTURA,
ISTRUZIONE E RICERCA
Sono nostri ambiti prioritari d’intervento welfare, istruzione, innovazione e ricerca e promozione delle arti e delle politiche culturali per il territorio. Sport e benessere, ambiente e protagonismo giovanile sono altri temi chiave della nostra azione.
LUOGHI
Palazzo Rota Pisaroni
con il Salone d'Onore e la sede degli uffici
Auditorium Piacenza
Punto di riferimento per tante realtà culturali
Antiquarium
Un percorso nella storia
XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica
Auditorium Vigevano
Centro culturale della città nella ex chiesa di San Dionigi